Insieme ad altri comuni sia costieri che dell’entroterra, Longobardi fa parte di un’area denominata Riviera dei Borghi Antichi, intrisa di tradizioni ancora vivide, e immersa in un paesaggio spettacolare da ammirare tutto l’anno.

Tutta il territorio delle Riviera si visita facilmente partendo dall’Hotel Gaudio, e coloro che in vacanza amano stare sempre in movimento, sicuramente saranno felici di sapere che è possibile cimentarsi in attività di trekking, passeggiate a cavallo lungo le vallate della Catena Costiera Paolana, e giri in mountain bike.

Longobardi

Piccolo borgo situato in collina dalla quale si gode una spettacolare vista sullo Stromboli. Ospita, tra boschi di pini secolari e felci, una pineta attrezzata per picnic. In paese è visitabile la Casa della Cultura, la Chiesa Madre, ed attraverso un percorso naturalistico la casa di San Nicola Saggio, frate dell'ordine dei Minimi di San Francesco di Paola; proclamato santo da papa Francesco il 23 novembre 2014.

Patria del Pomodoro gigante DECO, accoglie i resti del castello (oggi biblioteca comunale), dove Galeazzo di Tarsia componeva i suoi versi poetici, ed il piccolo Museo della Civiltà Contadina. E' possibile cimentarsi in attività di trekking naturalistico sui sentieri montani tracciatti dal CAI ( Club Alpino Italiano), all'alveo del torrente sorgivo del Veri.

Incastonata tra il cielo azzurro e il Mar Tirreno, è un borgo suggestivo della Riviera dei Borghi che incanta i visitatori con il suo fascino senza tempo. Divisa in due anime: Amantea Vecchia, arroccata su un promontorio roccioso, e Amantea Marina, adagiata sulla costa, offre un connubio perfetto di storia, cultura, natura e mare cristallino.

E' il borgo più suggestivo di tutta la Riviera ed anche quello che ha puntato di più sul turismo, tanto da essere entrato nella classifica dei Borghi più belli d'Italia. Le sue chiese, i suoi antichi conventi, i palazzi nobiliari ma in particolare il Piazzale della Torretta e il Castello della Valle, lo rendono un vero gioiello da visitare assolutamente.

Arroccato su un colle a 600 metri sul livello del mare, domina la valle del fiume Savuto e incanta i visitatori con il suo fascino senza tempo. Fondato nell'XI secolo, Cleto vanta un ricco patrimonio storico e culturale. Passeggiando per i vicoli del centro storico, si possono ammirare le tipiche case in pietra locale, i portali decorati e gli scorci panoramici mozzafiato. Da non perdere il Castello Normanno-Svevo, risalente al XII secolo, che offre una vista spettacolare sulla vallata.

E' un gioiello che offre ai visitatori un connubio perfetto di storia, fede, natura e mare. La città è dominata dal Santuario di San Francesco da Paola, un imponente complesso religioso che attira ogni anno migliaia di pellegrini. Qui riposano le reliquie del santo e si respira un'atmosfera di mistica devozione. Da non perdere il Museo dei Frati Minori, ricco di opere d'arte e oggetti sacri. Il centro storico di Paola è un dedalo di vicoli pittoreschi e piazze suggestive.

Oltre ai Borghi appena descritti più vicini al nostro Hotel, sono sicuramente da visitare Cosenza, capoluogo della provincia, e Tropea una meta turistica ormai diventata di importanza internazionale. Per altre destinazioni turistiche importanti della nostra regione vi consigliamo di visitare il sito istituzionale Calabria Straordinaria

Dove Siamo

Inviaci la tua richiesta

Torna in alto